Paola Barbara Gozi interviene sull’Istanza n. 12 per l’adozione della Mototerapia

20/01/2023

Grazie Eccellenze,
in primis desidero ringraziare gli istanti che hanno presenziato questa istanza d’arengo non solo di pubblica utilità ma di forte sensibilità verso le persone aventi disturbi di disabilità in generale.
La Mototerapia nata circa venti anni addietro è rivolta ai bambini e bambine con aspetti autistici, ritardo cognitivo, psicomotorio, attenzione, psicosi, con sindrome di Down, malati oncologici, persone che hanno subito amputazioni agli arti, pertanto si può affermare che opera su ampio raggio.
Mediante un intervento individualizzato, è finalizzata al recupero degli aspetti cognitivi, relazionali ed emotivi, miglioramento della qualità di vita, della percezione della propria salute fisica e della propria immagine corporea, unitamente all’integrazione sociale della persona stessa.
Come sappiamo vi sono altre terapie alternative che intervengono positivamente sulla condizione di persone con disabilità: terapia con animali quali delfini, cani, asini; la clown terapia, e la mototerapia potrebbe rientrare a pieno titolo nell’ambito dei progetti riabilitativi supportati dal nostro servizio sanitario.
A San Marino la Mototerapia è stata introdotta da poco.
L’Associazione Attiva-Mente, l’Associazione Batticinque nel 2021 hanno organizzato uno “Spettacolo” dove la parola Spettacolo ha assunto un significato ben più importante, quindi non solo come esibizione di abilità e prodezze, ma è recupero sociale, inclusione.
L’istanza d’Arengo in questione chiede semplicemente di avviare ricerche sui benefici che questa terapia apporta ai pazienti; pertanto è bene portare a termine tale richiesta di indagine per poter in futuro organizzare eventi che, come lo scorso anno, è stato altamente positivo apportando ottimi risultati nei pazienti.