Il pilota, due volte campione del mondo, ha inaugurato l’iniziativa voluta dalla Segreteria allo Sport e dal CONS per premiare le eccellenze del mondo dello sport sammarinese.
San Marino, 8 marzo 2021 – Ha avuto luogo questa mattina, presso la Sala del Consiglio Grande e Generale di Palazzo Pubblico, alla presenza delle Loro Eccellenze, Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini, del Segretario di Stato allo Sport Teodoro Lonfernini e del Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Gian Primo Giardi, il conferimento a Manuel Poggiali del riconoscimento di Ambasciatore allo Sport della Repubblica di San Marino.
Con Poggiali, la Segreteria e il CONS, danno il via a una nuova iniziativa attraverso la quale premiare gli sportivi sammarinesi che si sono distinti, che nel mondo hanno portato i colori bianco azzurro della nostra bandiera sul podio più alto, riconoscendo loro il titolo di Ambasciatore allo Sport della Repubblica di San Marino. E Manuel non poteva che essere il primo; il pilota due volte campione del mondo in sella alla sua moto con le sue gesta ha scritto pagine memorabili della storia dello sport del nostro Paese dimostrando non solo innate doti tecniche, soprattutto grande impegno, passione, disciplina e coraggio.
Poggiali, che ha lasciato l’attività agonistica da qualche anno, grazie ad alcuni progetti futuri, molti dei quali legati a San Marino, interpreta e trasmette ancora oggi ai giovani i valori che ne hanno fatto di lui un campione dentro e fuori i circuiti di tutto il mondo.
Visibilmente emozionato, rivolgendosi alla Reggenza, Manuel ha detto: ‘Sono fiero di essere sammarinese, amo San Marino, continuerò sempre a promuoverne l’immagine al di fuori dei suoi confini, con enorme gratitudine per quello che ha saputo darmi. Siamo una piccola Repubblica, ma con grandi valori, che lo sport riesce a rappresentare al meglio. Grazie per questo privilegio. Viva lo sport, viva San Marino!’
Teodoro Lonfernini (Segretario di Stato allo Sport): ‘Abbiamo voluto istituire questo riconoscimento per premiare i valori che lo sport porta con sé: il rispetto, l’integrazione e l’appartenenza, la disciplina e la costanza, la competizione, l’impegno e il sacrificio. Manuel Poggiali incarna ognuno di questi valori, si è distinto ai massimi livelli, è un grande onore aver conferito a lui per primo il titolo di Ambasciatore dello Sport.’