Lavoro e Salute, successi e sfide del Governo

14/05/2024

Durante la serata di ieri, dal tema “Lavoro e Salute per la Piena Realizzazione della Persona” si è discusso dei progressi e delle sfide nei rispettivi settori. Temi che sono stati approfonditi assieme al Segretario di Stato per il Lavoro, Teodoro Lonfernini, e al Segretario di Stato per la Sanità, Mariella Mularoni,

Il Segretario Mariella Mularoni, ha aperto la serata con un’analisi dettagliata degli sviluppi nel settore sanitario. Nonostante il PDCS sia stato alla guida della Segreteria alla Sanità solo per l’ultimo periodo legislativo, gli obiettivi raggiunti sono stati numerosi. I progetti da portare avanti erano numerevoli, in particolare quelli riguardanti la valorizzazione del personale sanitario, il riavvicinamento tra medici e pazienti e l’eliminazione delle barriere create durante la pandemia. Tra gli obiettivi raggiunti figurano l’eliminazione del COT con conseguente ricollocazione del personale medico nei tre principali centri sanitari e la prossima introduzione di un’app per il monitoraggio in tempo reale del proprio stato di salute, che permetterà una comunicazione più diretta e personale tra medico e paziente. La Segretaria ha inoltre evidenziato il rafforzamento dei servizi di oncologia e di radiologia, nonché l’introduzione di formazioni specializzate per rispondere al meglio alle esigenze mediche emergenti.

Il Segretario di Stato per il Lavoro, Teodoro Lonfernini, ha poi illustrato le trasformazioni nel mercato del lavoro sammarinese, evidenziando una significativa riduzione della disoccupazione dal tasso dell’8% nel 2019 a meno del 3% oggi, grazie a politiche mirate e riforme strategiche. Ha descritto come la flessibilità nelle assunzioni sia stata migliorata attraverso nuovi decreti e come la collaborazione con sindacati e associazioni di categoria abbia portato a un ambiente lavorativo più equo e produttivo. Questi cambiamenti hanno permesso al Paese di affrontare al meglio le crisi recenti, come la pandemia e le criticità dovute alla precedente legislatura, dimostrando la resilienza del sistema lavorativo di San Marino. Una resilienza riconosciuta anche da organizzazioni internazionali come il FMI.

Il ciclo di eventi si concluderà con un terzo e ultimo incontro, che si terrà giovedì 16 maggio alle ore 21.00 nella Sala Ex International di Borgo Maggiore, dove si discuteranno temi di “Economia Sana e Certezza del Diritto per una Famiglia al Centro della Società”. Questo prossimo appuntamento vedrà la partecipazione di Marco Gatti, Segretario di Stato per le Finanze, e Massimo Andrea Ugolini, Segretario di Stato per la Giustizia, che esporranno le direttive future per rafforzare l’economia e garantire una maggiore giustizia all’interno della comunità sammarinese.

San Marino, 14 maggio 2024                                                            L’Ufficio Stampa del PDCS