Il 29 luglio 2023 ricorre il dodicesimo anniversario della scomparsa di Giovanni Zaccaria Savoretti, uno dei fondatori del Partito Democratico Cristiano Sammarinese e suo Segretario Politico.
Oggi, nel 75° anniversario della fondazione del nostro partito, è ancora più viva in noi l’importanza della sua grande figura umana e politica. Fu proprio il Maestro Savoretti, come tutti lo chiamavano su sollecitazione di Eugenio Reffi – un ex popolare scappato negli Stati Uniti – a recarsi a Roma assieme all’amico Federico Bigi il 21 dicembre 1947, per incontrare Luigi Sturzo.
La Democrazia Cristiana desidera rinnovarne la memoria a tutta la cittadinanza e manifestare profonda gratitudine per il suo impegno alla guida del Partito, dalla sua costituzione, al rinnovo per acclamazione al I Congresso del PDCS del 1951, fino ai “fatti di Rovereta”.
Il suo operato ed il suo nome mantengono vivo, in tutti gli aderenti al Partito e nelle giovani generazioni, lo spirito di servizio che ha sempre caratterizzato la sua azione politica e civile, ricordandoci tutt’ora l’importante responsabilità che richiede la continua ricerca della verità e della libertà.