Cari Amici e Amiche, Gentili ospiti,
mi è gradito porgere a tutti voi il mio sincero saluto e il più cordiale benvenuto al 75° anniversario della Fondazione del nostro partito.
Ringrazio personalmente e a nome del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, le Loro Eccellenze per il messaggio di saluto, che ci hanno fatto pervenire per tale occasione, con parole molto gratificanti per tutti noi. (lettura messaggio Reggenza)
Un valore aggiunto – che apprezziamo oltremodo – all’importante e solenne momento che stiamo celebrando: il 75° anniversario della fondazione del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, che quest’anno abbiamo posticipato di qualche giorno per la concomitanza del 9 aprile con la Santa Pasqua.
Un appuntamento significativo che intendiamo celebrare con un programma di eventi che si svolgeranno nel corso dell’anno.
Questa sera, il primo degli eventi in programma, verrà proiettato un film documentario che ripercorre la storia del Partito attraverso le vicende degli uomini e delle donne che hanno qualificato l’attività e la proposta politica della Democrazia Cristiana; seguirà una tavola rotonda per approfondire alcuni temi.
Nel corso dell’anno sono previsti altri due eventi uno dedicato ai rapporti che il nostro Partito ha tenuto negli anni con la Democrazia Cristiana Italiana e le altre componenti politiche; l’altro lo vogliamo dedicare agli uomini e donne del Partito che hanno caratterizzato l’azione politica della Democrazia Cristiana e la politica estera di San Marino.
Sempre quest’anno celebreremo anche la 50° edizione della Festa dell’Amicizia, Festa che riesce ad aggregare giovani, adulti ed anziani con vero spirito di amicizia, mantenuta viva grazie al notevole e fondamentale lavoro di tanti amici e volontari.
Anche con queste iniziative vogliamo testimoniare la presenza costante e partecipe del nostro partito in questi 75 anni di attività alla vita politica, culturale e sociale della nostra Repubblica. Un dinamismo politico, sociale e culturale che non si è mai sottratto al dialogo, alla collaborazione concreta e costruttiva, sia nei momenti in cui il Partito ha ricoperto responsabilità di governo sia quando è stato all’opposizione.
Un’azione operosa, incessante, che ha fatto fondamento e perno sul contributo prezioso di tutti gli Amici e le Amiche impegnati nelle Sezioni e che ha avuto come finalità esclusiva il benessere dei cittadini e la crescita del Paese.
L’uomo, la famiglia e i valori essenziali della vita sono stati i cardini della nostra presenza politica, come il rispetto e la tutela dei principi che hanno plasmato la millenaria storia di San Marino: la libertà, la democrazia, la difesa della vita, dei sentimenti di concordia e unità.
Negli anni, attraversando i cambiamenti politico – sociali ed economici, la Democrazia Cristiana ha sempre avanzato e innovato il proprio contributo di esperienza e partecipazione.
Condiviso e concorso, con innegabili risultati, alle più rilevanti battaglie condotte per salvaguardare l’autonomia e la sovranità della Repubblica, proteggere il benessere sociale dei suoi cittadini e incentivare lo sviluppo del Paese.
I legami profondi e leali che la Democrazia Cristiana ha intrattenuto e mantenuto con numerose forze politiche italiane ed europee e, in particolare, il rapporto fraterno instaurato con politici e statisti di consolidata esperienza, ci hanno fornito negli anni lo stimolo necessario per crescere, migliorare e formarci.
Nel lungo corso della Democrazia Cristiana abbiamo superato difficoltà e momenti difficili, vissuto e condiviso avvenimenti esaltanti, ma la nostra base – unica forza e motivazione della nostra presenza – non ha mai perso il vero obiettivo del Partito: servire il Paese con spirito di servizio e umiltà.
Un partito che ha partecipato alle più importanti battaglie del nostro Paese, che si è adoperato per affermare la piena integrazione delle donne nella vita del Partito e la loro presenza nelle Istituzioni.
Ricordo con piacere il Movimento Femminile, costituitosi nei primi anni ’50, la cui azione è stata fondamentale per riconoscere il diritto di voto alle donne, conquista ottenuta grazie al PDCS nel 1959. Questo per sottolineare il ruolo fondamentale svolto dalle donne democristiane nella comunità sammarinese.
E’ sempre vivo nella nostra memoria il ricordo di tante amiche, tra le quali Myriam Michelotti, Rosaria Masi, Clara Boscaglia primo Consigliere e membro di governo donna nel 1974, Edda Ceccoli, qui presente, primo Consigliere donna della Democrazia Cristiana ad accedere alla Suprema Magistratura dello Stato nel semestre ottobre 1991 – aprile 1992.
Da cittadino prima, e da Segretario Politico poi, sono particolarmente orgoglioso di presenziare a questo momento celebrativo perché riconosco e apprezzo il contributo che questo Partito ha dato allo sviluppo sociale, culturale ed economico di San Marino, attraverso il lavoro, silenzioso e competente, di tanti Amici e Amiche.
Un lavoro che ha sempre – e sottolineo sempre – rispettato le singole sensibilità, valorizzando le diversità, privilegiando ciò che unisce e non ciò che divide.
La nostra presenza nel Paese prosegue – oggi – con altrettanta passione e volontà, forti di un’eredità solida e autorevole.
Gli uomini e le donne che hanno tracciato – da oltre 75 anni – il solco di questa forza politica – hanno sempre anteposto il bene della Repubblica a quello del Partito.
Giunga il mio abbraccio ideale, la mia infinita riconoscenza e il mio rispetto, a tutti gli Amici che purtroppo non sono più con noi, che non cito per ragioni di tempo, ma dei quali conservo un ricordo indelebile; ricordo per tutti l’Avv. Romano Belluzzi, uno dei Fondatori del Partito che purtroppo recentemente ci ha lasciato, che ha sempre fornito il suo prezioso contributo e la sua testimonianza in tante occasioni, come il suo ultimo intervento al XXI Congresso del Partito nel 2020.
Ci attende – ancora – un futuro di sfide e cambiamenti epocali, in linea con quanto accade nel continente europeo e a livello mondiale.
Siamo pronti a portare il nostro contributo, la nostra esperienza e le nostre proposte costruttive pensate per la Comunità sammarinese; fondamentale in questo contesto è il considerevole e significativo lavoro portato avanti dal Partito e dal Movimento Giovanile.
I giovani rappresentano il nostro futuro e sono Loro che, accompagnati dall’esperienza di quelli meno giovani, devono raccogliere il testimone di un patrimonio unico, costruito – con sacrificio – da uomini e donne che hanno sostenuto e difeso i principi ed i valori fondamentali per la nostra comunità.
Ringrazio nuovamente tutti voi per la numerosa partecipazione, i famigliari dei Fondatori del Partito che ci hanno voluto onorare con la loro presenza e anche coloro che questa sera non hanno potuto presenziare o hanno inviato messaggi, gli amici delle Sezioni e tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questa significativa serata.
Viva il Partito Democratico Cristiano Sammarinese!!
Il Segretario Politico PDCS
Gian Carlo Venturini